L’ultimo rapporto dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr parla chiaro. Lo studio evidenzia come gli episodi catastrofici in Italia oltre ad essere in crescita causano sempre un numero maggiore di morti di anno in anno. Il Cnr ci ricorda, ancora una volta, “la fragilità del nostro territorio e l’esposizione del nostro paese al rischio di frane e alluvioni.”. Lo dichiara in una nota la Flai Cgil nazionale.

Siamo un Paese che, come evidenziano le cartografie del rapporto, si dimostra sofferente a questi fenomeni da Nord a Sud in ogni sua regione. “Troviamo sia impensabile che non si sia ancora avviata una discussione seria e risolutiva sul dissesto idrogeologico e le conseguenze dei cambiamenti climatici”, afferma ancora il sindacato.

Urge, invece, un’azione politica “che faccia uscire il Paese da una continua situazione di emergenza, con leggi moderne e specifiche per gestire le sempre più frequenti catastrofi e una programmazione degli interventi a breve e medio periodo per mettere in sicurezza il territorio e la popolazione. Non si può iniziare a utilizzare il bilancio dei morti annuali come indice di gravità di una situazione che è già da anni conosciuta a tutti e che a brevissimo si dimostrerà essere irreversibile”.

La Flai chiede dunque che il governo e tutte le forze del Parlamento “ricomincino a parlare della sicurezza del Paese, ma non propagandisticamente in rapporto alle presunte invasioni umane che ne minerebbero le basi, ma sulla realtà della devastazione che portano le inondazioni e le frane che ogni anno uccidono decine di persone e rendono impossibile lo sviluppo e la crescita dell’intero territorio italiano”.