Il blog si chiama #IoSonoItalia e oltre che sul world wide web è anche su Facebook con una pagina dalla quale occhieggia una graziosa ragazzina insieme a tonnellate di materiale propagandistico nazionalsovranista, fake news, insinuazioni e una buona dose di incitamento all'odio all'indirizzo di qualunque soggetto o forza politica che non sia la Lega.

Un cocktail che ha gioco facile nell’infiammare i lettori nascosto dietro il volto angelico della teenager Italia che nel blog spiega, “Ho 14 anni... Vorrei studiare legge e chi lo sa, magari diventare un giorno un buon avvocato o una super giornalista come Oriana Fallaci una dei miei idoli. Amo il diritto, il latino, la matematica e mi piacciono i libri. Passo svariate ore a studiare...Mi appassiona la politica, mi piace a volte affrontare discussioni con papà mentre si ascoltano certe notizie al Tg o in qualche talk show. Mi appassiona tantissimo Giorgia Meloni che a mio avviso è una donna con una grinta pazzesca. Stimo Matteo Salvini per la coerenza che ha sempre mostrato negli anni e mi rincresce quando noto che molti lo attaccano ingiustamente”.

E così la giovanissima Italia, che non si chiama così, ma a cui da precoce sovranista piace molto farsi chiamare come il suo Paese, dal suo blog e dalla pagina Facebook, con argomentazione e lessico degni di Sgarbi più che d'una 14enne, dispensa pillole di veleno e cultura fascioleghista.

Se la prende con la magistratura, Italia: #Stop Magistratura democratica. Stop ad una Magistratura Democratica che tutela il diritto di chi delinque e cancella i diritti delle vittime. #Stop ad una Magistratura Democratica che trasforma chi assolve al proprio dovere istituzionale in un soggetto perseguibile giudiziariamente. #Stop ad una Magistratura Democratica che palesemente politicizzata rappresenta il braccio armato della sinistra, la lotta armata delle toghe rosse.

Evidentemente preoccupata per il rischio che Salvini debba rispondere del caso Diciotti, Italia si scatena in un proliferare di articoli e resoconti che delegittimano la magistratura. E incita i fan del Capitano alla rivolta, Ecco l’atto giudiziario ricevuto oggi da Salvini. Ecco l’ennesima porcata di Magistratura Democratica. Ecco le dichiarazioni e la determinazione del nostro Capitano che non si arrende. Sosteniamolo, ma non su Facebook, scendiamo per le strade, nelle piazze, davanti ai tribunali!!!.

Poi si prende una pausa per raccontare del suo ultimo viaggio in Sardegna. È mezzanotte e ripenso al mio ultimo viaggio in Sardegna...l’ho conosciuta non da dentro ad una gabbia dorata di un hotel a 5 stelle, ma da fuori, per le strade, tra la gente, credo di sapere un po’ cos’è. Ho visto una Sardegna amministrata dal Pd, ridotta alla fame e alla miseria... Ho stretto tante mani delle persone sarde che ho conosciuto. Ecco perché tengo sempre gli occhi bene aperti su di voi. Vi osservo, vi tengo d’occhio perché siete parte di me.

Tra orari improbabili per una ragazzina, strette di mano che evocano campagne elettorali più che viaggi con mamma e papà e “occhi bene aperti su di voi”, Italia stupisce e lascia di stucco. Anche quando incita i suoi follower a dare il via a una shitstorm contro i “mentecatti di sinistra”: tutti gli italiani ad appello!!! urlate a gran voce! italiaaa io ci sono!!! heiiiii!!! Ci siete? Che ne dite di fare un po’ di baccano e far vedere ai mentecatti di sinistra quanti siamo e quanto valiamo?

Dalla sua pagina Facebook dove si moltiplicano i commenti stupiti e ammirati di chi la segue – Sei così giovane e preparata; Giovane, brava e con le idee chiare.. e via così –, scalda gli animi e per farlo usa senza remore fake news e falsità conclamate. Attacca i 5Stelle, ha una vera e propria insofferenza per Di Battista e per il sindacato, o meglio, la Cgil. Su Camusso lancia post offensivi e falsi come quello sulla presunta pensione e annesso Tfr da migliaia di euro dell'ex segretario generale della Cgil che, come noto, in pensione nemmeno ci sta andando.

Torna a sostenere Salvini sulla vicenda del baciamano e quella collegata della scorta a Saviano, Io Fabio Fazio non lo sopporto più almeno quanto il suo amico Saviano! Ma non ce ne possiamo liberare in qualche modo? Che ne so, dai troviamo una soluzione? Proponete qualcosa, perché davvero è indecente lui e quell’altro!

E siccome i fan di Italia che sono molti e affascinati dal suo essere giovane, irriverente, cattiva al punto giusto e fanno parte di quella categoria che su Facebook dà il meglio di sé, ecco la simpatica Alfonsina che sul suo profilo personale pubblica spiagge e mari blu, però poi a proposito di Fazio e Saviano abbandona la vena romantica e scrive, Olio di ricino per entrambi....e se non dovesse bastare, insetticida a volontà! Queste sono due zecche che non si staccano facilmente!

Chi non proprio sulla stessa lunghezza d'onda del ministro dell'Interno capiti per caso sulla pagina Fb di #IosonoItalia – che conta oltre 4700 follower –, si ritrova sconfortato a pensare che il nostro Paese sia messo davvero male se una 14enne invece di star dietro alla scuola, alla pallavolo o a farsi un giro con le amiche passa il suo tempo a seminare odio, veleni e rabbia nascosta dall'anonimato che Facebook garantisce e a cui non pone limiti né restrizioni.

Per fortuna poi, leggendo più attentamente la biografia pubblicata nel blog, si accende un faro. Perché lì Italia ci racconta che i suoi attori preferiti non sono Noah Centineo o Robert Pattinson, come per la stragrande maggioranza delle quattordicenni, ma niente di meno che Robin Williams, Tom Cruise e Brad Pitt, mentre il suo film più amato è “Notting Hill” con Julia Roberts e Hugh Grant. Per gusti, lessico e interessi, una quarantenne più che una quattordicenne, al punto che a pensar male sembrerebbe che la giovane Italia non esista e sia solo una trovata propagandistica parecchio spregiudicata che usa volto e moine di una teenager. In ogni caso, povera Italia!

Esmeralda Rizzi è responsabile social della Cgil nazionale