La Cgt e i lavoratori francesi sono pronti a proseguire la lotta, dopo gli scioperi e le manifestazioni dei mesi scorsi e in vista di misure che potrebbero anche essere dettate da nuove politiche di austerità europee. Lo conferma il segretario confederale del sindacato francese, Boris Plazzi, annunciando anche imponenti manifestazioni per la festa del Primo Maggio. 

Qual è la situazione in Francia, dopo la forte reazione dei lavoratori e dei sindacati alla riforma pensionistica di Macron?
Il livello di mobilitazione contro la legge sul pensionamento si è un po' abbassato a causa della lunghissima durata del conflitto e delle molte giornate di sciopero non retribuite per i lavoratori, ma nonostante tutto la rabbia rimane molto forte tra i lavoratori e più globalmente nella popolazione, soprattutto tra i giovani che sono stati molto presenti nelle mobilitazioni. Nel merito, la stragrande maggioranza dei francesi, tra cui il 94% dei lavoratori, continua a non essere d'accordo con questa riforma antisociale che considera iniqua, ingiustificata e brutale, soprattutto per quanto riguarda l'estensione dell'età pensionabile a 64 anni e 43 anni di servizio.

Inoltre, la popolazione è molto arrabbiata per la negazione della democrazia con l'uso da parte del governo dell'articolo 49-3 che ha impedito i dibattiti nell'assemblea nazionale e con il passaggio della legge al Consiglio costituzionale, che in Francia non ha quasi alcuna indipendenza dall'esecutivo. La mobilitazione contro la legge sulle pensioni continua. Il 20 aprile la Cgt ha chiamato alla mobilitazione e il 28 aprile, nell'ambito della giornata internazionale per il miglioramento delle condizioni di lavoro, abbiamo indetto una manifestazione davanti agli uffici del ministero del Lavoro.

Anche il Primo Maggio sarà una grande giornata di mobilitazione con oltre 300 manifestazioni nel Paese. A Parigi si prevede una mobilitazione molto importante, con la partecipazione di un centinaio di segretari generali e presidenti di sindacati provenienti dall'Europa e dal resto del mondo. Diamo un caloroso benvenuto ai compagni della Cgil, che quel giorno avranno la delegazione più numerosa. Ci saranno, ad esempio, il Segretario generale della Ces, un rappresentante della dirigenza della Ituc, i dirigenti delle organizzazioni sindacali europee del settore industriale e dei servizi pubblici. Ci saranno brasiliani, coreani, indiani, americani, ecc. Vorrei anche aggiungere che ogni volta che Macron o i suoi ministri viaggiano nel Paese o anche all'estero vengono organizzati raduni per "accoglierli" con molto rumore, con fischi e concerti di padelle.

Infine, anche la situazione sociale è molto preoccupante nel Paese, con un'inflazione storicamente elevata, che colpisce la Francia come il resto del pianeta, e gli scioperi per i salari nelle aziende e nelle amministrazioni sono anche al centro delle lotte attuali. È chiaro quindi che per la Cgt è arrivato il momento di una mobilitazione interprofessionale e il più possibile unitaria. 

Quello che sta accadendo in Francia con la riforma delle pensioni è forse l'inizio di nuove politiche di austerità in Europa insieme ad altri segnali? 
Innanzitutto, va ricordato che la riforma delle pensioni così come concepita dal governo Macron non risponde a un'esigenza di riequilibrio dei conti pubblici, ma a obiettivi fondamentalmente ideologici. Anche gli economisti liberali, che di solito non sono d'accordo con la nostra analisi sindacale, affermano che le argomentazioni del governo non reggono. Il sistema pensionistico è attualmente in attivo, per un ammontare di 900 milioni di euro nel 2021 e di 3,2 miliardi di euro nel 2022. Se c'è effettivamente un leggero deficit per gli anni a venire, va messo in prospettiva. Stiamo parlando di 12 miliardi di euro nel 2027!

Questo ordine di grandezza deve essere messo a confronto con altri molto più importanti. I recenti aiuti pubblici alle imprese (200 miliardi di euro) rappresentano quasi 17 volte il deficit pensionistico annunciato. Dov'è dunque il vero pericolo?  Le risposte giuste sono quelle che permettono di riequilibrare la distribuzione capitale-lavoro a favore del lavoro, si tratta di misure semplici che permetterebbero di colmare il deficit del sistema pensionistico con nuovi contributi sociali. Questo è ciò che stiamo difendendo, tra le altre cose: aumenti salariali, parità di retribuzione tra uomini e donne, contributi pieni per il lavoro a tempo parziale e riduzione dell'orario di lavoro. 

Con il nuovo contesto inflazionistico e le tensioni geopolitiche che possono ridurre i margini di profitto, questo è ciò a cui stiamo assistendo anche a livello europeo e globale. Si tratta di salvare gli eccessivi profitti aziendali, che sono la vera ragione del "ritorno delle politiche di austerità". Uno studio recente mostra, ad esempio, che quasi il 40% dell'inflazione delle materie prime agricole è spiegata dalla speculazione finanziaria. Tra questi vi sono i maggiori commercianti agricoli del mondo, che sono in grado di influenzare direttamente i prezzi, come Cargill o il Gruppo Louis Dreyfus, che stanno realizzando profitti record.

Dobbiamo anche considerare attori più indiretti, come i trasportatori come Cma-Cgm, che nel 2022 registrerà i maggiori profitti della storia francese (23,4 miliardi di euro), prima della stessa TotalEnergies. Questi profitti non nascono dal nulla: sono la prova di un comportamento opportunistico, basato sull'aumento molto significativo del prezzo di un container, in proporzioni molto superiori all'aumento dei costi energetici. Proprio per questo dovrebbero essere tassati come profittatori della crisi. Naturalmente tutto questo non è neutro, in un contesto di concorrenza globale sempre più serrata queste pratiche pesano soprattutto su due cose: i bilanci pubblici e il reddito da lavoro!

Come si stanno organizzando i sindacati europei per affrontare la possibilità di un ritorno alle politiche di austerità?
A breve termine le proposte della Ces per un salario minimo europeo e, più in generale, per un aumento dei salari sono assolutamente essenziali. Il suo piano in 6 punti per affrontare l'inflazione e la crisi dei costi energetici segue la stessa logica. Queste lotte vanno di pari passo con quelle per l'aumento degli investimenti pubblici e il rafforzamento dei servizi pubblici in tutta Europa. Esiste quindi una contraddizione fondamentale con la volontà di tornare alle politiche di austerità, che è la stessa retorica usata dal governo francese. Le entrate per finanziare tutto ciò si trovano nelle tasche del capitale!

Noi della Cgt riteniamo che i sindacati europei debbano superare la fase di lobby per costruire euro-mobilitazioni, che il sindacalismo debba tornare al centro del gioco e imporre le sue proposte. Questa è una delle lezioni, a nostro avviso, di questa incredibile mobilitazione unitaria che stiamo vivendo in Francia. 

Nel medio e lungo termine, la risposta alla crisi climatica è per noi l'altro obiettivo fondamentale del sindacalismo europeo e globale. Per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra, dobbiamo necessariamente cambiare il nostro modello di sviluppo, e in nessun caso ciò può essere ottenuto attraverso una riduzione degli investimenti pubblici. È vero il contrario. Da questo punto di vista, le proposte della Ces sono dei veri e propri punti di appoggio. Non si tratta solo di una necessità vitale per il sindacalismo, ma per il sostentamento delle nostre società nel loro complesso. Non c'è giustizia climatica senza giustizia sociale! Anche il movimento ambientalista ha preso parte alla mobilitazione con messaggi specifici.

Come esce la Cgt dal suo 53esimo congresso che si è svolto alla fine dello scorso marzo?
I 942 delegati dei sindacati Cgt delle imprese e dei servizi pubblici di tutta la Francia si sono riuniti in congresso dal 27 al 30 marzo a Clermont Ferrand. Durante questa settimana, i delegati hanno scambiato e confrontato le loro idee, ascoltato e deciso gli orientamenti per i prossimi tre anni, nonché scelta una leadership confederale per attuarli e applicarli. Il documento di orientamento è stato ampiamente votato con il 72,79%. Esso consente all'intera Cgt di concentrarsi sull'essenziale e sui suoi valori. Sono stati eletti i 66 membri del Consiglio confederale (con un numero uguale di uomini e donne) e il segretario generale Sophie Binet.

Per la prima volta in 128 anni, la Cgt ha eletto una leader donna. È stato eletto il Consiglio confederale, composto da 10 membri. La Cgt è uscita da questo congresso unita e compatta per continuare il suo sviluppo ed essere sempre più lo strumento dei lavoratori per portare avanti le loro rivendicazioni quotidiane e la loro volontà di cambiare la soci età in direzione della giustizia sociale. L'attuale mobilitazione ci pone in una dinamica di grande entusiasmo per raggiungere questo obiettivo: il tasso di sindacalizzazione è triplicato nell'ultimo periodo. Compagni della Cgil, vi invio i miei saluti a nome della Cgt e spero di vedervi presto nelle lotte.