Analisi. L'industria automobilistica tedesca valuta i costi del Covid e del cambiamento tecnologico
Financial Times ,30 settembre 2020

La Baviera resiste all'ondata di licenziamenti mentre l'industria strategicamente importante si ridimensiona. Sotto un cielo coperto, un uomo travestito da morte con la falce, guida centinaia di manifestanti mascherati fuori ai cancelli di uno dei siti produttivi più antichi della città bavarese di Norimberga.  Per i sindacati del posto è “una dichiarazione di guerra” l'annuncio, di questo mese, del gruppo Man, di proprietà della Volkswagen, che ridurrà 9.500 posti, più di un quarto della sua forza lavoro, e valuterà la chiusura dei siti produttivi in Germania e in Austria.

Dopo un'estate nella quale il settore auto del paese è rimasto in attesa, il personale della fabbrica di camion e autobus - Man - di Norimberga è tra le decine di migliaia di lavoratori del settore strategicamente importante con posti di lavoro a rischio. Il settore auto in Germania sostiene oltre 2 milioni di posti di lavoro nel paese e contribuisce direttamente per oltre il 5% al PIL. Il settore auto è concentrato negli stati della Baviera, del Baden – Wuttemberg e della Bassa Sassonia, le cui economie risentiranno maggiormente dei  tentativi delle case automobilistiche di ridurre i costi.

La proposta di tagliare posti di lavoro a Norimberga “sarebbe una catastrofe”, ha affermato Markus Wansch, presidente del consiglio di fabbrica del sito produttivo della Man, dove si producono da oltre 150 anni motori e parti di veicoli, e dà ancora lavoro a oltre 4.000 persone su una popolazione di circa 400.000 abitanti. La regione più grande nella Baviera settentrionale è diventata l'epicentro iniziale della crisi, poiché il settore economico principale  della Germania sta cercando di ridurre drasticamente i costi del personale nel suo mercato interno. L'annuncio di tagliare posti di lavoro giunge nonostante il fatto che le aziende abbiano assunto milioni di lavoratori secondo l'orario di lavoro ridotto del sistema Kurzarbeit.

Nelle ultime settimane, il fornitore di ricambi della Continental ha affermato che nell'azienda sono a rischio ulteriori 10.000 posti di lavoro, che comprendono gli impianti nella Baviera, oltre alla perdita di 20.000 posti di lavoro annunciati lo scorso anno, mentre il gruppo di componentistica auto Mahle ha affermato di avere una “capacità in eccesso a livello globale” di 7.600 posti e di voler ridurre almeno 2.000 posti in Germania, compresa la chiusura di alcuni impianti.

Il fornitore di proprietà della famiglia Schaeffler, con la sede principale situata a soli 20 chilometri a nord di Norimberga, prevede di licenziare 4.400 lavoratori, per lo più in Germania, mentre ci si aspetta che anche la Bmw di Monaco riduca altri posti di lavoro, in aggiunta ai 6.000 posti di lavora già annunciati. La Man, citando il passaggio costoso dai motori a combustione ai veicoli elettrici alimentati a idrogeno, ha dichiarato: “Il nostro settore si trova all'inizio di un cambiamento fondamentale”.

Con questa trasformazione, l'economia automobilistica della Germania si sta confrontando con un mercato automobilistico globale in rapida contrazione, che quest'anno è destinato, secondo l'agenzia di rating Moody's, a contrarsi di un quinto. L'amministratore delegato della Continental, Elmar Degenhart, ha avvertito che “dopo circa dieci anni di crescita rapida e redditizia e di espansione della forza lavoro”, il settore sta per conoscere la crisi più grave dalla seconda guerra mondiale, e non tornerà ai livelli produttivi massimi raggiunti nel 2017 prima del 2025. L'importanza relativa della produzione europea è stata ulteriormente ridimensionata da quando la pandemia del coronavirus è arrivata in Europa, e i volumi delle vendite in tutto il continente europeo sono crollati drasticamente, ma sono rimasti relativamente stabili in Asia.

Secondo gli analisti di Ubs, nel mese di agosto, le vendite auto nell'Unione europea, sono state inferiori del 18% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ma sono aumentate del 9% su base annua in Cina, dove le case automobilistiche tedesche generano la quota maggiore dei loro profitti. L'amministratore delegato della Schaeffler, Klaus Rosenfeld, ha detto al Financial Times: “Quando si ha una grande clientela mondiale, la localizzazione della produzione diventa sempre più importante”. “La maggior parte dei tagli effettuati in passato, avvenivano prevalentemente fuori dalla Germania, ora ci stiamo rivolgendo alla Germania”.

Il potente sindacato che rappresenta la maggior parte degli 800.000 lavoratori del settore auto nel paese, l'Ig Metall, sostiene che aziende come Schaeffler stiano usando la crisi come scusa per massimizzare i profitti. Negli ultimi anni, i margini di profitto del fornitore auto si sono ridotti, in parte a causa degli investimenti costosi nei settore della ricerca e dello sviluppo. Anche se il passaggio a trasporti più sostenibili sul piano ambientale creerà posti di lavoro, saranno i paesi con una forza lavoro più giovane, meno costosa e ben istruita a trarne principalmente vantaggio.

Nel tentativo di mettere l'economia “a prova di futuro”, Norimberga ha accelerato la creazione di un'università tecnica, che sarà situata nel cuore dell'area industriale e istruirà 6.500 studenti l'anno. Nella città, inoltre, è stato creato un centro per lo sviluppo dell'idrogeno, finanziato dallo stato. Il sindaco di Norimberga, Marcus Konig, e membro dell'Unione Cristiano Sociale, partito gemello del Cdu di Angela Merkel, parlando all'esterno dello stabilimento Man durante la protesta, ha affermato: “Siamo in crisi”. “Ma l'economia crescerà di nuovo, e ci saranno nuove linee di prodotti che avranno bisogno di personale. Dobbiamo riuscire a mantenere la gente qui in città in modo da poter uscire dalla crisi”.

L'ondata di imminenti perdite di posti di lavoro nel settore auto ha portato il primo ministro bavarese, Makus Soder, possibile candidato alla successione di Angela Merkel alla presidenza del blocco conservatore in Germania, a reiterare i suoi appelli a favore dei sussidi per sostenere gli acquisti aziendali e individuali delle nuove auto con motore a combustione e ad aggiornare i veicoli commerciali, richiesta che è stata ripetutamente respinta da Berlino.

Il primo ministro del Nord Reno – Westfalia e altro candidato alla dirigenza della Cdu/Csu, Armin Laschet, si è unito alla protesta la scorsa settimana, accusando i piani di ristrutturazione della Continental come “una forma di capitalismo freddo non compatibile con la nostra economia sociale di mercato”. Il destino dei lavoratori nel settore auto dipenderà, tuttavia, più da come il modello di cogestione in Germania, basato sulla partecipazione dei lavoratori e dei sindacati nella governance aziendale, potrà resistere alla duplice forza del Covid – 19 e della trasformazione fondamentale del settore industriale più importante.

“Abbiamo bisogno di consigli di fabbrica forti, che possano respingere i tagli della direzione aziendale”, ha affermato Martin, tecnico di 60 anni che ripara i motori diesel nell'impianto di Norimberga e che ha lavorato per la Man dal 1992. “Ha funzionato per anni, e spero che ancori funzioni”.

Leggi l'articolo originale: German car industry counts cost of Covid and technological change 

 

Gli aiuti si stanno prosciugando e l’economia mostra segni di tensione
The New York Times, 25 settembre 2020

I trilioni di dollari di aiuti federali dati alle famiglie ed alle imprese hanno permesso all’economia americana di superare i primi sei mesi della pandemia del Coronavirus meglio di quanto temessero molti osservatori la scorsa primavera. Ma questa spesa pubblica ora si sta prosciugando e la speranza che un pacchetto di aiuti consistente possa essere approvato prima delle elezioni presidenziali del 3 novembre è pressoché svanita, anche se il virus continua e milioni di americani restano disoccupati. Ci sono segnali che la ripresa dell’economia stia perdendo forza, mentre alcune misure di crescita della spesa dei consumatori stanno decelerando e l’occupazione va avanti con lentezza. Le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate la scorsa settimana, gli americani hanno presentato circa 825.000 domande di sussidi di disoccupazione.

La combinazione di una ripresa economica moderata e di un aiuto governativo che si sta affievolendo, riecheggia in modo preoccupante il periodo fiacco che è seguito alla recessione del 2007 – 2009. Molti analisti ritengono che un ritiro degli aiuti governativi prematuro porterebbe ad una ripresa che lascerebbe per anni senza lavoro migliaia di lavoratori dipendenti. Nelle ultime settimane, economisti di punta hanno avvertito gli Stati Uniti e l’Europa, dove molte risposte date alla crisi provocata dalla pandemia stanno per terminare, che rischiano di ripetere l’errore di tagliare troppo presto gli aiuti statali.

Karen Dynam, capo economista presso il dipartimento del Tesoro dell’amministrazione Obama e che ora insegna ad Harvard, ha affermato: “La risposta iniziale è stata buona, ma c’è bisogno di una risposta più alta”. La decisione di sospendere la spesa realizzata dieci anni fa, “ha, in realtà, prolungato il periodo fiacco dopo la grande recessione”. Il segretario del Tesoro, Steven Mnuchin, giovedì, ha testimoniato dinanzi al Senato che lui e la presidente della Camera, Nancy Pelosi, hanno accettato di riprendere i colloqui su un altro pacchetto di aiuti economici. Ma Pelosi è stata più cauta sulle possibilità che i negoziati riescano ad andare avanti perché restano divisioni profonde sulle dimensioni degli aiuti e sul tipo di aiuti necessari.

La possibilità di raggiungere un compromesso nelle prossime settimane è stata inficiata ulteriormente dall’imminente scontro per la sostituzione di Ruth Bader Ginsburg alla Corte suprema. Il senatore repubblicano del Missouri, Roy Blunt, giovedì, ha affermato: “La mia grande preoccupazione è che stiamo per terminare il mandato senza un pacchetto di stimoli contro il Covid”. Un fattore che rende persino più improbabile il raggiungimento di un accordo a breve, è che la ripresa economica sta rallentando, ma non così bruscamente come avevano previsto alcuni economisti.

La crescita dell’occupazione è stata lenta nel mese di luglio e di agosto, ma l’andamento è positivo. La spesa al consumo, che ha registrato un forte rimbalzo quando gli stati hanno iniziato a far affluire il danaro nel mese di aprile, ha registrato più che altro un rimbalzo graduale ma non è crollata. I licenziamenti, calcolati in base alle richieste del sussidio di disoccupazione, hanno continuato a diminuire, ma rimangono ad un livello alto rispetto ai livelli del passato. Ma molti economisti hanno affermato che permettere all'economia di rallentare in questo momento potrebbe provocare all'economia cicatrici nel lungo periodo.

I datori di lavoro hanno appena riassunto meno della metà dei 22 milioni di lavoratori licenziati a marzo e aprile, e il tasso di disoccupazione è superiore al picco raggiunto nelle tante recessioni del passato. Anche le previsioni ottimistiche prevedono che il Pil si contrarrà quest'anno più di quanto non si sia contratto nel peggiore anno dell'ultima recessione.

Tara Sinclair, economista presso la George Washington University, ha detto: "Una ripresa bloccata quando ci troviamo bloccati vicini al punto peggiore della grande recessione è un risultato terribile". Jerome H. Powell, presidente della Fed, ha chiarito durante le udienze del Congresso di questa settimana che l'economia, anche se si sta registrando una ripresa, avrebbe probabilmente bisogno di un sostegno maggiore. "Il potere della politica fiscale è ineguagliabile", ha affermato Powell durante la testimonianza in una sottocommissione della Camera. Ha aggiunto: "Dobbiamo restare con essa, tutti noi”. "La ripresa sarà più veloce se ci sarà il sostegno del Congresso e della Fed". Il suo collega Eric Rosengren, presidente della Federal Reserve Bank di Boston, ha affermato, mercoledì, che la politica fiscale straordinaria "è molto necessaria", ma ha osservato che sembra sempre più improbabile che si possa concretizzare.

"Alcuni economisti avvertono che l'economia potrebbe iniziare nuovamente a contrarsi se il Congresso non agirà. Molte famiglie sono riuscite a risparmiare in primavera, grazie agli aiuti federali e agli ordini di restare chiusi che li ha trattenuti dallo spendere danaro per i pasti al ristorante e per i soggiorni in albergo. Le famiglie hanno preso circa un terzo del loro reddito disponibile nel mese di aprile, e, sebbene da allora il tasso di risparmio sia sceso,  è rimasto nettamente superiore ai livelli precrisi fino a luglio. Questo dovrebbe attenuare un po' il colpo.

Ma quei fondi non sosterranno a tempo indeterminato le famiglie senza lavoro, ora che i sussidi di disoccupazione supplementari sono terminati e l'integrazione parziale sostenuta dai fondi federali riallocati è sull'orlo dell'esaurimento. C'è un precedente allarmante che ci dice che cosa accade quando gli aiuti vengono meno in un momento economico incerto. Nelle prime fasi della crisi finanziaria del 2008, il Congresso e la Casa Bianca, prima con il presidente George W. Bush, poi con il presidente Barack Obama, iniettò miliardi di dollari nell'economia sotto forma di sgravi fiscali per gli individui e le imprese, spesa per le infrastrutture, estensione dei sussidi di disoccupazione e di altre misure.

Obama non riuscì ad ottenere l’approvazione di ulteriori misure di stimolo su larga scala, e nel 2010 il Congresso cedette effettivamente alla Federal Reserve il compito di gestire la ripresa economica ancora debole. Il presidente della Federal Reserve di Dallas, Robert S. Kaplan, ha affermato in un’intervista, rilasciata lunedì, di sostenere l’estensione degli aiuti fiscali: “La lezione da trarre dall’ultima crisi è che abbiamo avuto per anni livelli alti di disoccupazione, ed è stata una faticaccia lavorare così tanto”.

La riduzione della spesa pubblica dopo la crisi finanziaria è stata ancora più drammatica in Europa, dove la politica di austerità è stata applicata in tutti i paesi con economie più deboli e livelli di indebitamento più elevati, e dove la Banca centrale europea ha aumentato i tassi di interesse nel 2011, eliminando il sostegno monetario anni prima che la Federal Reserve alzasse i tassi alla fine del 2015. Ne seguì un altro rallentamento in tutte le economie europee, che portò anni di disoccupazione elevata, di inflazione bassa e di crescita debole.

Esistono differenze importanti tra le due crisi, soprattutto negli Stati Uniti. L’economia era molto più forte prima che la pandemia la colpisse rispetto alla situazione economica del 2007, quando i prezzi delle case gonfiati, i prestiti rischiosi e il costo dei prestiti indebolirono il sistema bancario. I politici hanno risposto più rapidamente e in modo decisivo questa volta. La Fed ha tagliato i tassi di interesse, portandoli quasi a zero nel mese di marzo, prima ancora che si diffondessero i dati sul danno economico diffuso che stava per manifestarsi.  Nell'ultima crisi, la Fed fece questo passo solo alla fine del 2009, un anno dopo l'inizio della recessione. La Banca Centrale adottò programmi cospicui per l’acquisto di titoli, a cui i responsabili della politica monetaria del blocco europeo si opposero nel periodo immediatamente successivo alla crisi del 2009.

Ma le banche centrali ora hanno meno spazio di manovra per adeguare le loro politiche a sostegno della crescita rispetto a dieci anni fa. I tassi di interesse e l'inflazione sono scesi a livelli bassi in tutte le economie avanzate, sottraendo potere agli strumenti di politica monetaria che operano per ridurre il credito ad un costo più basso. È qui che entra in gioco la politica fiscale, la capacità dei funzionari eletti di tassare e spendere. La teoria economica impone che la politica fiscale può essere efficace nei momenti in cui la politica monetaria non lo è. All'inizio, i politici delle economie avanzate sono sembrati più disposti a spendere molto e ad accumulare deficit più alti di quanto non fosse accaduto nell'ultima crisi.

Nei primi giorni di questa crisi, il Congresso ha approvato una legge che inviava alla maggior parte delle famiglie americane pagamenti diretti, ha istituito un programma per l’assistenza alle piccole imprese e ha aumentato di 600 dollari la settimana gli assegni di disoccupazione, estendendo, allo stesso tempo, il sistema per coprire altri milioni di lavoratori rimasti senza lavoro. I programmi ne loro insieme hanno vanificato la risposta data nell'ultima recessione.

La risposta aggressiva ha avuto successo. Dopo aver perso milioni di lavoratori nel mese di marzo e di aprile, le aziende hanno iniziato a riprenderli al lavoro nel mese di maggio e giugno. Gli incentivi e 600 dollari aggiuntivi la settimana hanno reso possibile un reddito nel mese di aprile e di maggio, un sostegno alla spesa. La previsione di un’ondata di sequestri e pignoramenti non si è in gran parte concretizzata. Nel mese di agosto, il tasso di disoccupazione è sceso all'8,4%, disattendendo le aspettative che sarebbe rimasto a due cifre fino al prossimo anno.

Powell ha detto che alla spesa pubblica dovrebbe essere conferito un "riconoscimento" per il ritmo con cui avviene la ripresa, ma ha avvertito che i rischi rimangono se si faranno scadere definitivamente i programmi chiave.  I lavoratori disoccupati stanno utilizzando i loro risparmi, e potrebbero smettere di spendere e perdere le loro case. Senza un aiuto maggiore, ha affermato Powell, “Si rischia di vedere presto o tardi, probabilmente presto, che l’economia affronterà un periodo difficile per sostenere la crescita”.

Leggi l'articolo originale: Aid Dries Up, And Economy Shows Strain

 

Il Covid-19 ha annullato anni di conquiste realizzate nella guerra alla povertà. I politici hanno gran parte delle colpe
The Economist, 26 settembre 2020

Questo Coronavirus colpisce tutti, ma non allo stesso modo. I giovani spesso non si preoccupano del virus, i vecchi spesso muoiono a causa del virus. I ricchi fanno spallucce alla crisi economica, i poveri non possono.  La Banca Mondiale prevede che a causa del Covid-19, il numero delle persone estremamente povere (cioè quelle che guadagnano meno di 1.90 dollari al giorno) aumenterà quest'anno di 70-100 milioni. L'Onu, nel fare una previsione più ampia, che include coloro che non hanno un alloggio o acqua pulita e i bambini che soffrono la fame, afferma che le fila dei poveri aumenteranno quest'anno  di 240-490 milioni. Questo potrebbe annullare quasi un decennio di progressi . Se si trovasse un vaccino, non c'è dubbio che le economie si riprenderanno. Ma la vaccinazione attuata su vasta scala richiederà anni e i più poveri non possono aspettare così a lungo. Per quella data, la malnutrizione avrà distrutto un numero tragico di corpi e menti di bambini.

I governi dei paesi ricchi hanno speso oltre il 10% del Pil per attenuare le difficoltà economiche.  Altri paesi non possono essere così ambiziosi. Le economie emergenti hanno speso solo il 3%, e le nazioni più povere meno dell'1%. Le reti di sicurezza nei paesi con basso reddito sono fragili come ragnatele. I governi in quei paesi hanno distribuito in totale solo 4 dollari in più a persona per i programmi sociali, e non al giorno.

I donatori dovrebbero dare un aiuto. I paesi ricchi  stanno per  ridurre di un terzo gli aiuti diretti rispetto allo scorso anno. Il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale hanno raccolto i prestiti, ma secondo il think tank, Centro per lo sviluppo globale, solo il 31% in più del denaro della banca ha raggiunto i paesi poveri, circa la metà dell'aumento dato nella crisi finanziaria globale, una crisi meno grave..

I governi dei Paesi poveri, nel frattempo, devono spendere il loro denaro con oculatezza. Troppi offrono carne di maiale agli amici e briciole ai poveri. Da quando è iniziata la crisi, il Messico non ha presentato nuovi programmi per i poveri, ma ha concesso  al gigante petrolifero statale Pemex, sgravi fiscali per un valore di 2.7 miliardi di dollari, o 21 dollari per ogni messicano. L'India ha versato 7 miliardi di dollari nelle miniere di carbone. Il Sudafrica dovrebbe presto confermare un altro sforzo dispendioso per mantenere la sua compagnia aerea che sta perdendo soldi. Anche quando il denaro è assegnato per buoni fini, troppo spesso viene sprecato o rubato. Gli investigatori sudafricani stanno indagando su possibili frodi in 658 contratti del valore di 300 milioni di dollari per i kit contro la diffusione del Covid. Il ministero della salute della Nigeria ha acquistato alcune mascherine per 53 dollari l'una. In una registrazione trapelata, una voce che presumibilmente dovrebbe appartenere ad un ufficiale ugandese fa un risata, mentre lei e i suoi colleghi sembrano complottare per intascare piccole quantità di danaro destinate ad alleviare le sofferenze della pandemia.

Il modo migliore per aiutare i poveri è dare loro direttamente dei soldi. La semplicità di questa politica la rende meno esposta alla corruzione. Con un po' di denaro in più nelle loro tasche, i destinatari possono sfamare i loro figli e mandarli a scuola. Possono evitare una svendita dei loro beni, come un moto-taxi o una mucca, che li aiuterà a guadagnarsi da vivere in futuro. Un paese che ha fatto bene a mettere denaro nelle tasche dei poveri è il Brasile, nonostante l'abitudine del presidente Jair Bolsonaro di sminuire le conseguenze del Covid-19. Diverse misure contro la povertà in quel paese sono in realtà diminuite, soprattutto perché il governo ha inviato 110 dollari al mese per tre mesi ai poverissimi, aiutando 66 milioni di persone. La priorità dei governi dovrebbe essere l'assistenza sanitaria di base, che la pandemia ha sconvolto a tal punto che il tasso di vaccinazione dei bambini si è ridotto per vent'anni.

La crisi impone ai politici di fare scelte difficili subito. Gli errori sono inevitabili, considerato il fatto che non si conosce l'infezione. Ma alcuni errori sono imperdonabili. L'improvviso isolamento dell'India ha espulso milioni di lavoratori migranti dal lavoro e dagli alloggi nelle città, costringendoli a tornare nei loro villaggi a piedi o su treni affollati, diffondendo il virus in lungo e in largo. Il Sudafrica ha impedito alla gente di uscire di casa la sera, ma poi ha sfrattato decine di migliaia di abusivi dalle baracche costruite su terreni pubblici, senza che questi avessero un posto dove andare. I politici che governano da remoto dai loro comodi uffici a casa dovrebbero pensare più attentamente a come le loro decisioni potrebbero influenzare coloro che il Covid-19 sta spingendo nuovamente nella povertà. È vergognoso che le loro risposte alla pandemia aumentino le sofferenze dei meno abbienti.

Leggi l'articolo originale: Covid-19 has reversed years of gains in the war on poverty

 

Cambiamento climatico. I giovani riprendono gli scioperi globali sul clima per chiedere un'azione urgente
The Guardian, 26 settembre

Greta Thunberg guida le proteste mentre le regole di prevenzione del Covid limitano la partecipazione rispetto allo scorso anno. Gli alunni delle scuole, i giovani attivisti e le comunità nel mondo si sono dati appuntamento per la giornata di scioperi per il clima per sottolineare l'urgenza della crisi climatica anche durante la pandemia del Coronavirus. Il distanziamento sociale e le altre misure di controllo del Covid-19 hanno attenuato le proteste, ma migliaia di attivisti hanno postato sui social media e sono scesi in piazza per protestare contro la mancanza di azione per il clima da parte dei leader mondiali. Sono stati programmati scioperi in almeno 3.500 località in tutto il mondo.

Gli scioperi di venerdì, alcuni sotto forma di cortei in presenza nel rispetto del distanziamento sociale nelle strade e alcuni incontri tenuti esclusivamente online, sono stati di minore entità e molto più contenuti rispetto alla settimana di azione del settembre dello scorso anno, nella quale si stima che vi abbiano partecipato almeno 6 milioni di persone in tutto il mondo.

Greta Thunberg ha guidato lo sciopero in Svezia, che è stato limitato dalle leggi sul confinamento del paese ad una partecipazione ristretta di 50 persone. Nel suo twitt, " Ci adeguiamo così”, Greta ha postato una foto che mostra i manifestanti a più di 2 metri di distanza. La giornata di azione è coincisa con la 110a settimana dello sciopero scolastico iniziato da Greta nell'agosto 2018.

Greta ha affermato: "Fridays For Future e il movimento giovanile per il clima stanno nuovamente scioperando in tutto il mondo, in modo sicuro e nel rispetto delle linee guida del Covid-19, per chiedere a chi è al potere di affrontare questa situazione come una crisi urgente”. Un'innovazione introdotta dalle restrizioni del Covid è stata la discussione con l’applicazione Zoom 24 ore su 24, che ha permesso alle persone nel mondo di parlare dei problemi nella loro regione, intervallata da attività legate all'attivismo dei giovani.

Fridays for future, il movimento giovanile globale che si è coalizzato in seguito allo sciopero organizzato da Thunberg, precursore di tali forme di proteste, ha affermato che sono state programmate manifestazioni in almeno 150 paesi. I manifestanti si sono riuniti sul prato del parlamento australiano a Canberra, per invitare i politici a "finanziare il nostro futuro, non il gas", e ricordare gli incendi catastrofici che hanno imperversato nella regione all'inizio di quest'anno.

Nelle Filippine, i manifestanti e gli striscioni hanno collegato lo sciopero alle preoccupazioni per le leggi sul terrorismo utilizzate per mettere fuori legge le proteste e per la difficile situazione dei paesi in via di sviluppo ignorati dal mondo ricco. L’attivista Mitzi Jonelle Tan ha dichiarato: “Noi filippini siamo tra le popolazioni più colpite, siamo al secondo posto nell'ultimo indice di rischio climatico globale, eppure i nostri contributi alle emissioni di gas serra sono così scarsi. I meno colpiti sono spesso quelli che hanno contribuito di più alla crisi climatica, e cosa stanno facendo ora? Niente. È tempo che i leader mondiali si rendano conto della verità sulla crisi climatica ".

Ci sono stati scioperi e proteste nelle principali città dell'India, con cartelli che denunciavano il fatto che "qui sta diventando caldo", a conferma delle previsioni che avvertono che centinaia di migliaia di persone potrebbero morire ogni anno a causa delle ondate di calore in India nei prossimi decenni, se il riscaldamento globale continuerà ad aumentare ai ritmi attuali.

"Paesi come l’India stanno già attraversando una crisi climatica", ha affermato l'attivista Disha A Ravi. “Non stiamo lottando solo per il nostro futuro, stiamo lottando per il nostro presente. Noi, le persone più colpite, cambieremo la discussione dei negoziati sul clima e condurremo un piano per una ripresa giusta che favorisca le persone e non le tasche del nostro governo ". Gli scioperi in Bangladesh hanno attirato l'attenzione sulla minaccia che grava sul paese dovuta all'innalzamento del livello del mare, poiché decine di migliaia di persone sono diventate rifugiati in seguito all’inondazione che ha distrutto le loro case.

Centinaia di persone hanno marciato a Pretoria, in Sud Africa, chiedendo al governo di dichiarare l'emergenza climatica. In tutta l'Africa, i manifestanti si sono radunati nelle strade e sui gradini degli edifici pubblici per richiedere un'azione politica. Hilda Flavia Nakabuye, attivista di Fridays for Future in Uganda, ha contrapposto l'azione avviata per controllare il Coronavirus ai progressi molto più deboli registrati sul clima. “Per combattere la pandemia del Covid-19, i governi hanno tirato i freni e adottato misure forti e coraggiose, decidendo un lungo confinamento. Abbiamo smesso di scioperare per il momento, ma sappiamo che l'unico modo per contenere l’impatto del cambiamento climatico sono le nostre azioni. Per questo motivo oggi scioperiamo di nuovo e continueremo a mobilitarci in futuro ".

Lo sciopero realizzato più a nord è stato tenuto ai margini del ghiaccio artico, a nord dell'arcipelago norvegese delle Svalbard, dove Mya-Rose Craig, un'ornitologa di 18 anni conosciuta come Birdgirl, sulla nave di Greenpeace Arctic Sunrise, ha affermato: "Sono qui perché voglio vedere di persona quali sono le difficoltà, poiché l'Oceano Artico, questo regolatore cruciale del clima del pianeta, si sta sciogliendo ad una velocità spaventosa”. ", Gli attivisti di Fridays for Future nel mondo si ribellano per sollecitare un'azione urgente contro il mutamento del clima".

All'inizio di questa settimana, gli scienziati hanno confermato che il livello minimo di ghiaccio del mare artico registrato quest'anno è stato il secondo livello più basso degli ultimi quarant'anni. I capi di stato nel mondo hanno tenuto, questa settimana, un incontro virtuale e alcuni incontri di persona a New York, all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che per la prima volta della sua storia ha assunto la forma di un evento virtuale. La Cina ha sorpreso il resto del mondo annunciando il nuovo obiettivo di diventare “carbon neutral” entro il 2060 e far sì che le sue emissioni di gas serra raggiungano il picco e poi diminuiscano prima del 2030. Il think-tank Climate Action Tracker ha stimato che gli impegni, se saranno rispettati, ridurranno l’aumento della temperatura globale tra 0.2° C e 0.3° C. Se questo fosse confermato, contribuirebbe al mantenimento dell'obiettivo dell'Accordo di Parigi di mantenere la temperatura al di sotto dei 2 ° C, con la prospettiva del limite di 1.5° C.

In vista della riunione dell'assemblea, l'Unione europea ha annunciato un obiettivo più alto, ridurre entro il 2030 i gas a effetto serra del 55% rispetto ai livelli del 1990. Questo sarebbe l'impegno più forte di ogni grande economia, anche se gli attivisti ambientalisti hanno sottolineato che il nuovo obiettivo è più ambizioso rispetto al vecchio, poiché tiene conto dell'impatto dell'aumento dei pozzi di assorbimento di carbonio come le foreste. Gli Stati Uniti, il secondo più grande emettitore di gas serra al mondo, dovrebbero ritirarsi dall'Accordo di Parigi quest'anno e, con un secondo mandato di Donald Trump come presidente, dovrebbero mantenere l'impegno. Il candidato democratico, Joe Biden, si è impegnato a ritornare a far parte dell’accordo.

Anche il Regno Unito, che ospiterà la prossima conferenza delle Nazioni Unite sul clima, la Cop26, nel novembre 2021, ha intensificato la sua spinta diplomatica. Il primo ministro Boris Johnson e il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, convocheranno un vertice ad interim dei leader mondiali delle principali economie per questo dicembre, in occasione del quinto anniversario dell'accordo di Parigi.

Tutti i paesi dovranno presentare in quella riunione ad interim i loro piani nazionali, definiti nel gergo delle Nazioni Unite, contributi stabiliti a livello nazionale, Ndc, per rafforzare i loro impegni volti a ridurre il carbonio, come richiesto dall'accordo del 2015. Gli impegni attuali comporterebbero un aumento della temperatura di 3° C, che provocherebbe devastazioni e condizioni meteorologiche estreme su parti del globo. I giovani attivisti del movimento Fridays for Future stanno programmando di tenere la loro conferenza Cop26 questo novembre, mese in cui fu programmata in origine la Cop26 prima che venisse ritardata a causa del Coronavirus. I manifestanti delle scuole di tutto il mondo vogliono contrapporre la necessità di un’azione urgente al lento progresso dei forum internazionali.

Leggi l'articolo originale: Young people resume global climate strikes calling for urgent action