L'Avana ha avviato la prima fase di ripresa delle attività nell'ambito della pandemia del Coronavirus a Cuba, dopo aver registrato quasi 15 giorni di andamento positivo degli indici sanitari. Lo riporta l'agenzia di stampa Prensa Latina. A seguito dei risultati positivi in più di tre mesi di pandemia, da oggi il resto dei territori del Paese è passato alla seconda fase delle tre previste nella prima tappa di ripresa delle attività a Cuba. Resta per ora esclusa la provincia di Matanzas, che entrerà nella seconda fase la prossima settimana.

"Abbiamo sempre saputo che L'Avana sarebbe stato il luogo più difficile e complesso per affrontare la pandemia, a causa delle caratteristiche della capitale", ha dichiarato il Primo ministro cubano Manuel Marrero mercoledì, in occasione dell'annuncio della data di ripresa delle attività all'Avana. Nella capitale cubana verrà applicato un piano specifico di misure per il territorio, in linea con quanto indicato dal presidente Miguel Diaz-Canel per raggiungere la cosiddetta "nuova normalità" attraverso un processo graduale, tenendo conto delle caratteristiche di ciascun luogo e con gli indici sanitari sotto stretto monitoraggio.

Cuba ha riportato oggi 8 nuovi casi di Coronavirus rilevati nelle ultime 24 ore - 7 dei quali all'Avana - e nessuna nuova vittima. In totale, l'isola ha registrato 2.361 contagi dall'inizio della pandemia, con 86 morti.