“David Sassoli è la scelta giusta che fa onore a una così alta istituzione qual è la Presidenza del Parlamento europeo. A lui vanno le mie congratulazioni e i miei personali auguri come quelli di tutta la Cgil”.  Così il segretario generale del sindacato di Corso d’Italia, Maurizio Landini.

“Uomo di grande spessore, giornalista valente, parlamentare presente, europeista convinto, - sottolinea il leader della Cgil - Sassoli ha sempre saputo trovare soluzioni equilibrate alla complessità crescente delle società contemporanee”.

“Ho la certezza - prosegue Landini - che il neo Presidente conosca le tante difficoltà e i problemi che il mondo del lavoro sta affrontando in tutto il continente. So che ha ben presente le crescenti diseguaglianze che minano la costruzione di un’Europa forte e coesa. Sono sicuro che tra le sue priorità ci sia il favorire la costruzione di un’Europa sociale che dia maggiori sicurezze a chi lavora, ai giovani, a chi è oggi in pensione, che combatta il dumping sociale e fiscale”.

“Al Presidente del nuovo Parlamento Europeo - conclude il segretario generale della Cgil - assicuro, per quanto in nostro potere, la piena e leale collaborazione del sindacato che rappresento”.