Il 12 e il 13 aprile scorsi, Fondimpresa ha dato vita a un seminario dal titolo "Il lavoro al centro". Una due giorni di confronto e di riflessione sul tema della formazione e su quanto lo strumento della formazione sia fondamentale per accompagnare il cambiamento del mercato del lavoro. Ai microfoni di Collettiva Annamaria Trovò, Vicepresidente di Fondimpresa.

"La sfida del futuro, delle nuove competenze, si vince rendendo disponibile la formazione sempre. La vita delle persone non è più divisa nelle varie fasi dello studio, del lavoro e della pensione, bisogna assecondare il cambiamento e accompagnarlo. Altrimenti si resta esclusi, si resta fermi al palo. Vale per ogni lavoratore, vale per le imprese. La sfida si vince facendo formazione.

Non vedo in giro nemici della formazione. Vedo risorse che non bastano a volte, a volte la difficoltà di comprendere le reali necessità e di assecondare i cambiamenti. A volte il bisogno di intervenire sulla spesa pubblica ha portato a fare scelte sbagliate come quelle di decurtare risorse che erano state destinate alla formazione continua. Quello della non sufficiente disponibilità di risorse rappresenta un limite che va superato.

Nella contrattazione - ci ha detto Annamaria Trovò - noi cerchiamo di indirizzare una parte delle risorse disponibili a un’attività formativa anziché meramente al salario. La traduzione concreta di un concetto come il diritto alla formazione è un po’ più complessa, soprattutto nelle piccole imprese. C’è un percorso culturale di convincimento per spiegare l’importanza della formazione al fine di restare al passo con la crescita e il cambiamento.

Pensiamo sia necessario, nel nostro Paese, investire sulla formazione delle donne, per superare disparità di genere che purtroppo sono ancora presenti nel perimetro del lavoro e, più in generale, nella società".

Leggi anche

Lavoro

Aurelio Regina (Fondimpresa): «La formazione per vincere le grandi sfide del futuro del lavoro»

Lo scorso aprile, il 12 e il 13, Fondimpresa ha organizzato un seminario dal titolo "Il lavoro al centro" nel quale si sono confrontati imprese, sindacati, politici ed esponenti della società civile. In quella occasione abbiamo intervistato per Collettiva il Presidente di Fondimpresa, Aurelio Regina
Aurelio Regina (Fondimpresa): «La formazione per vincere le grandi sfide del futuro del lavoro»
Aurelio Regina (Fondimpresa): «La formazione per vincere le grandi sfide del futuro del lavoro»