Fratelli d'Italia ha presentato alla Camera una proposta di legge per abrogare il reato di tortura, introdotto nel nostro ordinamento nel 2017 non senza difficoltà e dopo 28 anni d'impegno da parte delle associazioni in difesa dei diritti umani.

L'articolo 613-bis c.p. "punisce con la reclusione da 4 a 10 anni chiunque, con violenze o minacce gravi ovvero agendo con crudeltà cagiona acute sofferenze fisiche o un verificabile trauma psichico a persona privata della libertà personale o affidata alla sua custodia, potestà, vigilanza, controllo, cura o assistenza ovvero che si trovi in situazione di minorata difesa, se il fatto è commesso con più condotte ovvero comporta un trattamento inumano e degradante per la dignità della persona".

Da Amnesty International il portavoce Riccardo Noury, a margine della presentazione del Rapporto 2022-2023 sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, esprime le sue preoccupazioni e rileva come, se la senatrice Iliaria Cucchi (Sinistra Italiana-Alleanza Verde) non avesse chiesto l'intervento del Capo dello Stato, la notizia sarebbe passata in sordina. 

Leggi anche

Italia

Tortura, non abolite quel reato

Dopo la proposta di legge di Fratelli d'Italia anche la Cgil chiede con forza di mantenere nel nostro ordinamento giuridico un segno intangibile di civiltà e democrazia
Tortura, non abolite quel reato
Tortura, non abolite quel reato