L’occasione è l’8 marzo ma l’intenzione del Coordinamento Donne Fitel è quella di tenere sempre alta l’attenzione sulle tematiche di genere, l’8 marzo e oltre. E dunque molteplici e di varia natura sono le iniziative organizzate dal Coordinamento Donne Fitel (la Federazione Italiana Tempo Libero di Cgil, Cisl e Uil), dalla Fitel Nazionale e dalla Fitel Emilia-Romagna a Roma e a Bologna.

A Roma mercoledì 8 marzo alle 18.30 al Caffè Letterario di Via Ostiense 95 sarà inaugurata la mostra fotografica Sei bella da morire sulla violenza contro le donne realizzata dall’Associazione Ikonica in collaborazione con il Coordinamento Donne Fitel. Una sentita comunanza d’intenti ha fatto incontrare il Coordinamento e Ikonica col fine di sostenere organizzazioni e centri antiviolenza, in strutturale carenza di fondi, e nella convinzione della necessità di una costante sensibilizzazione sul tema. Infatti i proventi della vendita del catalogo – di cui Fitel stessa ha acquistato numerose copie – saranno interamente devoluti a BeFree, Cooperativa sociale contro tratta, violenza e discriminazioni.

Le foto rimarranno esposte fino al 15 marzo con ingresso libero dalle 9.00 alle 23.00, per poter raggiungere il più vasto pubblico possibile (il luogo ospita anche un bibliopoint del Comune quotidianamete frequentato da studenti). La mostra subito dopo sarà riallestita fino al 24 al Cnr, nell’ambito delle manifestazioni per il centenario dell’Ente di ricerca (www.fitel.it).

A Bologna le vivaci manifestazioni su più giorni coinvolgono diverse associazioni. Nello spazio centrale e gremito del Centro commerciale ViaLarga si va da mostre e audiovisivi (l’8 marzo), a interviste live a professioniste in diversi campi e sfilate di abiti africani nel pomeriggio di sabato 11, al concerto della “Roveri Big Band” la domenica mattina. Mentre l’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore ospita il 9 sera il brillante talk “4 chiacchiere e una mimosa” con la partecipazione dell’Assessora allo Sport e Bilancio Roberta Li Calzi, delle Drag Queen Balena Rodiguez e Calypso, dell’atleta transgender paralimpica Valentina Petrillo e molte altre. QUI il programma.

Last but not least, da non perdere le iniziative e gli approfondimenti di ogni tipo (mostre, dibattiti, cineforum, concerti…) della IV edizione del prestigioso Sorelle Festival cui Fitel Emilia-Romagna dà il suo sostegno da sempre, quest’anno eloquentemente intitolato “Eretiche” e che si svolge in diversi comuni della regione.