"Dopo mesi di intensa preoccupazione ed inevitabile paura, per i considerevoli contagi registrati in molti Penitenziari abruzzesi e molisani - afferma Giuseppe Merola della Fp Cgil Abruzzo Molise - finalmente le carceri sono Covid free, senza alcune positività accertate".

"Questa condizione epidemiologica - continua Merola - ha duramente messo in ginocchio le carceri del distretto abruzzese-molisano, anche con l'insistenza di alcuni cluster, già con ataviche e serie carenze di risorse umane, oltre alle note limitazioni strutturali che si riverberano sull'organizzazione del lavoro e dei servizi". 

"Bisogna continuare a tenere alta la guardia - evidenzia il sindacalista - per evitare ulteriori spiacevoli situazioni compromettenti".

"Questi mesi sono stati davvero faticosi e la Fp Cgil non ha arretrato un millimetro nel rivendicare tutele per le nostre lavoratrici e lavoratori che, con spirito di abnegazione, hanno dimostrato vero senso del dovere e di attaccamento alle Istituzioni. 

La prevenzione e la sicurezza sono l'unica via maestra, con giusti approvvigionamenti di Dpi, formazione, etc. - conclude - affinché gli Istituti Penitenziari siano ambienti di lavoro sani e sicuri, nell'interesse di tutta la collettività.

Bisogna riparte a tambur  battente, la società tutta e l'apparato penitenziario hanno fame "di luce" e serenità, riconoscendo già la speranza nella profilassi vaccinale".