"Il punto da mettere al centro è che la ricchezza la produce chi lavora". Lo ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini concludendo i lavori del seminario online "Red friday dei lavoratori Amazon Italia" trasmessa in diretta su Collettiva, Landini ha ricrdato che Amazon ha una gestione del lavoro autoritaria e un modello di sfruttamento "spinto". Commentando le testimonianze dei lavoratori che hanno riferito di turni massacranti, lavoro alienante, mancato rispetto delle norme sulla sicurezza, comportamenti antisindacali, il leader della Cgil ha affermato che bisogna proseguire nelle lotte sindacali ma anche "entrare in sintonia con tutti i consumatori che nel mondo stanno facendo ricco Bezos".

Leggi anche

Lavoro

Red Friday, sui diritti non si fanno sconti

Evento in streaming su Collettiva, in contemporanea con la giornata d’azione mondiale “Make Amazon Pay”. Al centro, le rivendicazioni che lavoratori e sindacati fanno al gigante dell’e-commerce. Con le conclusioni del segretario generale Cgil Maurizio Landini
Red Friday, sui diritti non si fanno sconti
Red Friday, sui diritti non si fanno sconti

"Dobbiamo porci il problema di usare le piattaforme per parlare di lavoro e far emergere una cultura del lavoro e del consumo diversa". "Le tecnologie che stanno facendo ricco Bezos le possiamo usare anche noi per difendere i diritti". Secondo il dirigente sindacale, bisogna assolutamente dare dignità al lavoro: "Le persone devono riprendere fiducia nel fatto che le condizioni nei luoghi di lavoro possono cambiare e così anche le condizioni fuori dai luoghi di lavoro". È necessario quindi "far crescere la coscienza tra le persone" anche utilizzando gli strumenti della rivoluzione digitale. Quindi la provocazione (nel video pubblicato qui sopra): "E se si potesse chiedere ai consumatori di dare un centesimo di ogni consegna ai lavoratori, per migliorare le loro condizioni?"