E’ stato firmato oggi (4 novembre) il protocollo di intesa tra ministero dei Trasporti, Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs) e le segreterie nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil per la tutela della sicurezza e dei diritti dei lavoratori. Il documento, siglato presso il Mit dalla ministra Paola De Micheli, che si rivolge a tutta la filiera delle imprese affidatarie dei lavori che saranno impegnate nella realizzazione di opere per conto della Rete ferroviaria.

Il testo, primo nel suo genere, prevede la convocazione di incontri periodici, per superare eventuali criticità in tema di diritti dei lavoratori, di sicurezza, di prevenzione di infortuni, di continuità produttiva del cantiere e del rispetto del cronoprogramma di realizzazione dell'opera. Inoltre, già dalle prime fasi progettuali, verranno individuati gli obblighi dell'appaltatore a tutela dei lavoratori, per poi essere definiti nella successiva fase di progettazione definitiva e consolidati nel Piano della sicurezza e coordinamento posto a base di gara. Rfi inserirà poi nei contratti e nel capitolato d'appalto clausole a tutela dei lavoratori, che permetteranno loro di beneficiare del trattamento economico e normativo stabilito dal Contratto collettivo.

“La firma di questo protocollo è un'ulteriore e importante conferma dell'inderogabilità del principio della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori. Un principio che da sempre ha guidato le nostre scelte e che ora, più che mai, + una priorità per il Paese per proteggere i cantieri e garantire la sostenibilità delle opere e l'efficienza degli investimenti pubblici. E' necessario promuovere una vera e propria cultura della sicurezza e della legalità contro ogni rischio di infiltrazione malavitosa", ha dichiarato la ministra Paola De Micheli.

"Il Protocollo ha il merito di mettere il rispetto del contratto nazionale edile, la trasparenza nelle assunzioni, la lotta agli infortuni e alle illegalità al centro della ripartenza. Ringraziamo Ferrovie dello stato e la ministra Paola De Micheli per aver posto le basi per un sistema di tutele e di coinvolgimento dei lavoratori e delle imprese, basato su più diritti, tutele, trasparenza", hanno aggiunto Vito Panzarella, Franco Turri, Alessandro Genovesi, segretari generali di FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil.

Alessandro Genovesi ha poi ricordato il ruolo del compianto segretario della Filt Alessandro Rocchi, “un grande ferroviere, un vecchi amico che non c’è più, insieme al quale iniziammo il lungo percorso che ci ha portato al risultato di oggi”. Un risultato di “valore non solo sindacale, per la centralità che dà la salute e sicurezza, al rispetto dei contratti e a un sistema di relazioni industriali più avanzato”, ma che “c auguriamo permetterà di accelerare anche le opere di cui ha bisogno il paese, e di farlo col massimo senso di responsabilità di tutti i soggetti in campo”.


Il video della presentazione