La prima giornata, con l'intervento del segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra

Il 30 e 31 ottobre si tiene l’assemblea nazionale dei Comitati territoriali della Campagna Io Accolgo. L’incontro, per motivi legati all’emergenza sanitaria, si tiene interamente in videoconferenza.

Alla campagna aderisce anche la Cgil, insieme a decine di organizzazioni e realtà che si occupano di migranti. La prima assemblea nazionale, inizialmente prevista per lo scorso febbraio, è stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria.

Qui il programma delle due giornate:

Venerdì 30 ottobre
dalle 16 alle 17:45: “Cosa chiede la Campagna alla politica”.
Partecipano Elly Schlein, già europarlamentare, vicepresidente della Regione Emilia Romagna; Riccardo Magi, Gruppo Misto, partito dei Radicali italiani;  Giuseppe Brescia, Movimento 5 Stelle e la portavoce dell’Unhcr italia Chiara Cardoletti. Invitata in attesa di conferma la Ministra Luciana Lamorgese.
dalle 18 alle 19 – La Campagna incontra i movimenti. Parteciperà Mattia Santori del movimento delle Sardine,  esponenti  di Fridays for future, di Italiani senza cittadinanza, di Unire e altri. Sulla pagina fb della Campagna verrà trasmessa la diretta di questi due incontri.

Sabato 31 ottobre
Anche questa giornata si svolge in videoconferenza, aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.
ore 9.30: introduzione in plenaria, per presentare gli obiettivi dei lavori della giornata e secondo quali criteri si propone la suddivisione in gruppi di lavoro.
ore 10 – 12: gruppi di lavoro, uno sulle richieste da avanzare a politica e istituzioni, a livello nazionale e locale. L’altro sulle iniziative di sensibilizzazione e comunicazione da mettere in campo per rilanciare la campagna.
ore 12.00 – 13.30: Restituzione del lavoro dei gruppi in plenaria e conclusioni.