Il 28 maggio è il compleanno di Amnesty e come ogni compleanno che si rispetti ci saranno una festa ed un regalo! La mission della nostra associazione, Voci per la Libertà, è proprio quella di promuovere i diritti umani e le campagne di Amnesty International, attraverso la musica, in particolar modo con il festival “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”. Oltre trenta artisti legati al nostro festival daranno vita ad una diretta streaming piena di musica e testimonianze. In più, ci sarà un vero e proprio regalo: una reinterpretazione in forma collettiva, da parte di tutti loro, di “Pane e coraggio”, il brano di Ivano Fossati vincitore del premio Amnesty International Italia nella sezione Big nel 2004.

Un modo per ricordare il 28 maggio 1961, quando, con la pubblicazione sulla prima pagina dell’Observer di un articolo-appello dell’avvocato inglese Peter Benenson intitolato "I prigionieri dimenticati" nacque Amnesty International. Cinquantanove anni d’impegno per la tutela e la promozione dei diritti umani, accanto e insieme ai titolari dei diritti. Cinquantanove anni di campagne per liberare i prigionieri di coscienza, abolire la pena di morte, porre fine alla tortura e alla violenza contro le donne, contrastare impunità e discriminazione, garantire il diritto all’alloggio, alla salute, all’ambiente e all’istruzione, riaffermare i diritti umani di migranti, richiedenti asilo e rifugiati.

L’appuntamento è alle ore 21 in diretta streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube di Voci per la Libertà. A condurre la serata sarà Savino Zaba (Rai Radio 1), lo storico presentatore del festival. Oltre agli interventi musicali, saranno ospiti Emanuele Russo e Riccardo Noury, presidente e portavoce di Amnesty International Italia; Giovanni Stefani, presidente di Voci per la Libertà; Enrico Deregibus e Melania Ruggini, consulenti artistici dell’associazione. L'appuntamento concluderà gli eventi in streaming e le aste organizzate da “Arte per la Libertà”, il festival della creatività per i diritti umani, nato dall’unione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” e “DeltArte – il Delta della Creatività”. A partire da metà marzo, ci sono state quaranta performance artistiche, quasi 200 mila  visualizzazioni sui social e oltre 2 mila euro raccolti a favore di associazioni impegnate contro il coronavirus.

Il brano “Pane e coraggio” è stato realizzato dal collettivo “Le Stelle di Voci per la Libertà”, che ho avuto il piacere di dirigere. Alla segreteria organizzativa Martina Manfrinati, mix & mastering Marco Malavasi di Sonic Design, montaggio video di Andrea Artosi di Studio Artax. Il pezzo sarà disponibile online a partire da venerdì 29 maggio. Nelle prossime settimane saranno annunciate le date del festival estivo ed il vincitore del Premio Amnesty International Italia, sezione Big, per il 2020.

Opiti della serata: Adolfo Durante, Anna Luppi, Assia Fiorillo delle Mujeres Creando, Carlo Valente, Chiara Patronella, Michele Mud, Cloud, Danilo Ruggero, Davide Nosea de Les Fleurs des Maladives, Eleonora Betti, Elisa Erin Bonomo, Fabrizio “Pachamama” Russo dei Riserva Moac, Francesco Mucè dei Loren, Gianluca Casazza dei Grace N Kaos, Giorgio Barbarotta, Giovi, Giulia Ventisette, Giulio Wilson, Kumi Watanabe, Leo Miglioranza e Alberto Cendron dei Do’Storieski, Marcondiro, Massimo Francescon, Maurizio Zannato dei Marmaja, Michela Grena dei Wicked Dub Division, Riky Anelli, Roberto Cossu Cortejanas dei Golaseca, Totò Nocera de Pupi di Surfaro, Valentina Benaglia de La Malaleche.

Michele Lionello è il direttore artistico Voci per la Libertà