Un convegno istituzionale, una mostra multimediale sugli anni sessanta, un seminario sulle trasformazioni del lavoro. Un programma ricco e articolato, quello organizzato per mercoledì 20 maggio dalle Fondazioni Di Vittorio, Pastore e Buozzi, in collaborazione con il Comitato per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio, in occasione dei 50 anni dello Statuto dei lavoratori. Al dibattito intervengono, alle ore 11.30, i segretari generale di Cgil (Maurizio Landini), Cisl (Annamaria Furlan) e Uil (Carmelo Barbagallo).

Il saluto di apertura sarà del presidente della Camera Roberto Fico. L’intervento storico introduttivo sarà svolto dalla professoressa Silvana Sciarra, giudice della Corte costituzionale, che fu allieva di Gino Giugni, il giurista che affiancò i ministri del Lavoro Giacomo Brodolini e Carlo Donat-Cattin nell’elaborazione e nel dibattito parlamentare che portò all’approvazione e al varo il 20 maggio 1970 della legge 300. È previsto, inoltre, un intervento del presidente del Cnel Tiziano Treu. Il convegno può essere seguito sulla piattaforma www.Statutodeilavoratori50.it.

Nella medesima giornata può essere visitata sulla stessa piattaforma la mostra multimediale dedicata al racconto dei principali eventi degli anni sessanta che portarono, dopo il cosiddetto “autunno caldo”, al varo dello Statuto. Il ricco materiale visivo e la documentazione della mostra potranno essere implementati dai visitatori con video, fotografie e manifesti d’epoca, oltre che con testimonianze personali di interesse storico.

Le celebrazioni organizzate dalle tre Fondazioni non finiscono qui. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, è possibile partecipare sulla piattaforma www.illavorodelfuturo.com al seminario di studi “Il lavoro del futuro, oltre la pandemia”. Con lo speaker Alberto Mattiello, studiosi, manager, imprenditori ed esperti di innovazione tecnologica intervengono sulle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro, soprattutto ora che la pandemia costringerà le imprese ad accelerare i tempi della rivoluzione digitale con riflessi di enorme importanza sullo sviluppo delle relazioni sociali e sui cambiamenti organizzativi nel mondo del lavoro. Il portale www.illavorodelfuturo.com diverrà successivamente un permanente laboratorio di studi.